Indice dei prezzi alla produzione e all'importazione

Questa immagine conduce alle informazioni più dettagliati su: Indice dei prezzi alla produzione e all'importazione nel marzo 2024

Indice dei prezzi alla produzione e all’importazione in aumento dello 0,1% in marzo

Nel marzo 2024 l’indice totale dei prezzi alla produzione e all’importazione è aumentato dello 0,1% rispetto al mese precedente. Sono stati osservati prezzi in rialzo in particolare per i prodotti petroliferi. Rispetto al marzo 2023, il livello dei prezzi dell’offerta totale dei prodotti indigeni e importati è calato del 2,1%.

Finanziamento pubblico della cultura

Questa immagine conduce alle informazioni più dettagliati su: Finanziamento pubblico della cultura e spese culturali delle economie domestiche nel 2021

Poco meno di tre miliardi per il finanziamento pubblico della cultura

Nel 2021 il settore pubblico ha stanziato poco meno di tre miliardi di franchi per il finanziamento della cultura, una cifra pressoché pari a quella dell’anno precedente. Di questi, 1,5 miliardi di franchi sono stati versati dai Cantoni, quasi 1,2 miliardi dai Comuni e altri 340 milioni dalla Confederazione.

Statistica delle esecuzioni e dei fallimenti

Questa immagine conduce alle informazioni più dettagliati su: Statistica delle esecuzioni e dei fallimenti 2023

Aumento dei fallimenti per il terzo anno consecutivo

Nel 2023, sono state aperte 15 447 le procedure di fallimento. Nello stesso periodo, l’ammontare delle perdite finanziarie risultanti dalla chiusura di procedure di fallimenti è ritornato al livello medio nel lungo termine. Il numero di precetti esecutivi ha invece quasi raggiunto un livello record.
 

Turismo

Questa immagine conduce alle informazioni più dettagliati su: Ricettività turistica gennaio-febbraio 2024

Ricettività turistica per il mese di febbraio 2024

Nel febbraio 2024 il settore alberghiero svizzero ha registrato 3,4 mio di pernottamenti, pari a un aumento del 3,8% (+128 000 pernottamenti) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. I visitatori stranieri hanno generato 1,5 mio di pernottamenti. Per gli ospiti indigeni sono stati rilevati 1,9 mio di pernottamenti.

Evoluzione demografica

Questa immagine conduce alle informazioni più dettagliati su: Evoluzione demografica e movimento naturale della popolazione nel 2023

In Svizzera crescita demografica sostenuta nel 2023

Nel 2023 la popolazione residente permanente in Svizzera è aumentata e al 31 dicembre superava gli 8 960 800 abitanti. Le immigrazioni hanno registrato una forte crescita. Il calo della fecondità osservato nel 2022 è stato confermato anche nel 2023 e, sempre rispetto al 2022, è diminuito il numero di decessi.

Pubblicazioni

Tutti i risultati

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

Questa immagine conduce alle informazioni più dettagliati su: Elezioni federali del 22 ottobre 2023

Elezioni federali 2023

In seguito all’acquisiOgni quattro anni, il popolo svizzero elegge i propri rappresentanti al Parlamento nazionale. L’Ufficio federale di statistica riceve i voti scrutinati dai Cantoni, li documenta e li analizza. zione di Credit Suisse da parte di UBS, l’UST propone alcuni dati sul settore dei servizi finanziari in Svizzera.

Questa immagine conduce alle informazioni più dettagliati su: Pagina speciale Affitti delle abitazioni

Pagina speciale Affitti delle abitazioni

Con due aumenti successivi del tasso ipotecario di riferimento nel 2023 (giugno e dicembre), cresce l’interesse per gli affitti delle abitazioni. In questa pagina potete trovare le nostre informazioni aggiornate sull’argomento.

Più da vicino

Questa immagine conduce alle informazioni più dettagliati su: Statistiche sperimentali

Statistiche sperimentali

Le statistiche sperimentali sono prodotte impiegando nuovi metodi e/o fonti di dati

Questa immagine conduce alle informazioni più dettagliati su: Lettere informative della Segreteria Open Government Data

Open Government Data

Possono essere consultate le ultime lettere informative della Segreteria Open Government Data, facente parte dell’UST o si può abbonare su questo link.

Questa immagine conduce alle informazioni più dettagliati su:  Annuario statistico 2022/2023

Annuario statistico

La pubblicazione più longeva dell’Ufficio federale di statistica (UST), l’Annuario statistico, viene pubblicato in una veste completamente rinnovata. In oltre 400 pagine, l’UST propone un ritratto moderno della Svizzera.

Questa immagine conduce alle informazioni più dettagliati su: La Svizzera in 23 infografiche - Edizione marzo 2022

La Svizzera in 23 infografiche

23 infografiche presentano le cifre più importanti di tutti i temi della statistica pubblica.

Questa immagine conduce alle informazioni più dettagliati su: Rilevazione strutturale 2023

Rilevazione strutturale 2023

Al momento è in fase di realizzazione la rilevazione strutturale del censimento della popolazione, alla quale è possibile partecipare online o rispondendo al questionario cartaceo. Per domande è a disposizione una hotline gratuita.

Questa immagine conduce alle informazioni più dettagliati su: Eurostat: il rapporto di esperti mostra l’alta qualità del sistema statistico svizzero

Peer Review 2023

Nell’ambito delle statistiche pubbliche e dell’esame dei Paesi facenti parte del sistema statistico europeo, l’Ufficio statistico dell’Unione europea (Eurostat) ha pubblicato il rapporto di revisione paritaria, anche detto rapporto di peer review, sulla Svizzera. Gli esperti giungono alla conclusione che in Svizzera il codice delle statistiche europee è attuato in modo soddisfacente nella statistica pubblica.

Questa immagine conduce alle informazioni più dettagliati su: Programma pluriennale della statistica federale

Programma pluriennale della statistica federale

Il programma pluriennale della statistica federale definisce gli obiettivi e le priorità della statistica federale per la corrente legislazione.

Questa immagine conduce alle informazioni più dettagliati su: La statistica conta

La statistica conta

Il sito web «La statistica conta» sottolinea l’importanza della statistica per la tutta la società e sfoggia una grafica moderna e accattivante.

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home.html